martedì 19 luglio 2011

Bon Bon di... zucchine con sorpresa!

Complice la febbre... e la visione ininterrotta di programmi culinari in questi giorni... stasera mi sono sentita ispirata e ho pensato che invece delle solite zucchine ripiene, avrei potuto sperimentare un pò... così sono nati questi deliziosi BON BON...

Ingredienti:

1/2 bustina di zafferano
5 zucchine
Pane raffermo
2 uova
1 etto di macinato di manzo
1 salsiccia fresca
una spolverata di zenzero
3 cucchiai di parmigiano
sale e pepe
pomodorini pachino
olio evo

Ho iniziato facendo sbollentare le zucchine tagliate a listarelle, con acqua e zafferano, giusto 4/5minuti.
nel frattempo ho preparato il ripieno con il macinato, il pane, le uova, lo zenzero, il parmigiano qualche pezzettino di zucchina avanzata sale e pepe.
Con un pennellino di olio ho unto i pirottini e li ho ricoperti con le zucchine intrecciandole, ho messo dentro il composto e li ho richiusi con le zucchine stesse.
Altra spolverata di olio e sale e dritti in forno caldo a 200° gradi per 15 minuti.
Impiattati con una dadolata di pachino...
BUONISSIMI e sfiziosi da mangiare tiepidi...

                         
   

con questo post partecipo al contest zucchine in fuga

Gramigna alle verdure... la nostra preferita

Stamattina vi posto una ricettuzza facile facile... ma che a noi... in estate piace davvero tanto.. è semplice, veloce e soprattutto genuina...

Gramigna alle verdure
Ingredienti:
4 carote
4 zucchine
2 pomodori maturi o in alternativa qualche pachino
1/2 scalogno
olio evo

Iniziamo con il tagliare a dadini tutte le verdure.
Facciamo il soffrittino con olio e scalogno, aggiungiamo prima le carote poi le zucchine e dopo aver lasciato andare un pò uniamo il pomodoro... saliamo.. e portiamo a cottura aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta (che avremo messo precedentemente a bollire).
Appena l'acqua bolle uniamo la gramigna... 7 minuti circa di cottura... deve rimanere al dente e uniamo alle verdure lasciando insaporire un pochino.
Questa pasta può essere mangiata calda ma a noi piace molto di più fredda...

E' un primo piatto molto semplice e fresco... adatto per l'estate... soprattutto per chi come noi ha la fortuna di poter mangiare le verdure che arrivano direttamente dall'orto, ma una delle cose che la rende particolare è il formato della pasta... divertente al punto che piace anche ai bimbi... che come noto non amano mangiare particolarmente le verdurine!

Se la provate... fatemi sapere...


Gramigna alle verdure

lunedì 18 luglio 2011

Cambiamenti in corso....

Ci sono periodi nella nostra vita in cui i giorni scorrono pieni di impegni e di pensieri che poi... quando riesci a fermarti e a guardarti indietro... non puoi far a meno di dire... ma come ho fatto a far passare tutto questo tempo??
La mia vita in questo momento è in piena fase evolutiva... Una casa nuova da costruire, la mia amatissima casetta da lasciare tra una ventina di giorni... e una casa transitoria da sistemare per poterci vivere degnamente almeno una decina mesi... Trasclochi.... effettivi... ma soprattutto emotivi...che arrivati al dunque mi spaventano un pò...
Sono combattuta tra una miriade di sentimenti diversi... la felicità perchè la nuova casa stà prendendo forma e perchè sarà per noi un nuovo punto di partenza.... sarà la "casa" dove crescerà la nostra famiglia... e questo dice tutto... ma dall'altra parte una vena di malinconia mi pervade perchè dovrò lasciare per sempre la mia casetta... il guscio che mi ha protetto in questi sei lunghi anni...
Qui dentro sono racchiusi tanti ricordi trasversali.... e pensare che qualcun'altro l'abiterà... mi fa sentire strana... quasi gelosa!!!
E' la vita... signori... si cresce e si cambia.... si fanno scelte e si prendono decisioni... l'importante è andare sempre avanti!
E dopo questo sfogo.... oggi anzichè una ricettina... vi lascio un link a cui tengo particolarmente.... è il sito dell'altra metà del mio cuore... se avete un attimo e voglia di conoscere un pò della sua musica... lo trovate qui: www.davidprincipali.it